K - I guardiani della storia by Elisabetta Cametti

K - I guardiani della storia by Elisabetta Cametti

autore:Elisabetta Cametti [Cametti, Elisabetta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, Suspense
ISBN: 9788809789296
Google: yZqHAQAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2013-10-22T22:00:00+00:00


44

«Terence!»

L’esclamazione di Katherine anticipò di una frazione di secondo il pensiero di Jethro.

«Bruce voleva riportare in vita Terence!»

La mente obnubilata di un padre disperato può essere pronta a tutto, anche a vendere l’anima al demonio, se necessario… Jethro lanciò un’occhiata a Haralio. Lo trovò indifferente, come dal primo momento del loro incontro. Decise di provare a investigare.

«Non so se hai continuato a tenere rapporti con Bruce e se lui o qualcun altro te l’ha mai detto, ma Bruce aveva un figlio di nome Terence, che è morto in un incidente alla festa del suo decimo compleanno. Da allora Bruce era diventato un altro uomo… Per certi aspetti era come se avesse perso interesse nella vita.»

Haralio assentì con il capo. «La vita non finisce mai di stupirci. Regala sofferenza e ci obbliga a interrogarci sul perché di tanto dolore. Quante domande assillano spesso la nostra mente: perché è successo proprio a me? Perché ai miei cari? Perché devo accettare di essere infelice? Cos’ho fatto di male per meritarmi punizioni così crudeli? E la verità è che non siamo illuminati a sufficienza per capirne le ragioni. Pochi di noi riescono a vedere il quadro completo, a collegare tutti gli eventi del mondo e a dare un senso compiuto a ciò che le divinità vogliono che accada.» Per la prima volta da quando erano insieme, Haralio abbassò lo sguardo. «Mi spiace per Bruce. Capisco il suo tormento.»

«Adesso è tutto più chiaro!» Katherine arretrò con il busto e spalancò le dita delle mani. «Terribile, ma chiaro. Bruce si sentiva responsabile della morte di Terence e non si dava pace. Era oppresso dal senso di impotenza ed era diventato un’ombra, schiacciato dai rimorsi: aveva bisogno di aggrapparsi a qualcosa… a una speranza, e l’ha trovata nella religione etrusca e nel rituale della reincarnazione di Tinia.» Un velo di tristezza le offuscò il viso. «Sì, credo che sia andata proprio così. Avevo iniziato a intuire che il comportamento di Bruce potesse avere a che fare con Terence. E ora ne sono convinta.»

Senza togliersi la maschera impenetrabile che indossava, Haralio riprese a parlare. «Come vi ho detto poco fa, non chiedete a me opinioni su questioni che non conosco. E se posso darvi un consiglio, ascoltate come si svolge tutta la pratica devozionale prima di trarre conclusioni di qualsiasi genere.» I suoi occhi si posarono intensi su quelli di Katherine. «Il sacerdote che decide di far tornare Tinia deve essere determinato. Molto determinato. Quasi ossessionato dalla sua stessa scelta. Solo questo gli permetterà di eseguire il rituale e di portarlo a termine, sconfiggendo dubbi e paure. Per fare in modo che Tinia possa reincarnarsi, il sacerdote deve avere la presenza e il consenso unanime di tutti gli dei, che lo supporteranno nel rito e avalleranno il rientro del dio supremo sulla Terra. La presenza la ottiene con i doni votivi. E, come vi ho spiegato, ogni dono votivo invoca una precisa divinità, e la supplica.»

Bruce ne ha fotografati solo quindici. Se la tesi di Katherine è corretta, si è impossessato illegalmente di quei quindici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.